Mostra pittorica “Essenzialmente… io” – Giovanna Fileccia

essenzialmente... io def

libro

Inserita nel percorso di esposizioni di Skené, la mostra vuole essere un momento di divulgazioni di antiche arti e antiche storie per appassionare grandi e piccini, Giovanna Fileccia ha tenuto un laboratorio per bambini di tutte le età . Vibrazioni che iniziano da un punto per dipanarsi e aprirsi in un percorso a volte tortuoso, che nasconde spazi vuoti, dove le parole non scritte restano sospese per essere interpretate. Filo conduttore della mostra è il movimento circolare come continua ricerca del proprio epicentro. Elemento comune è una cordicella, posta al centro delle opere, che tiene un oggetto in precario equilibrio. Le installazioni vertono attorno al libro dell’autrice Sillabe nel Vento ed. Simposium. Ogni opera porta titolo e versi della poesia che le è stata d’ispirazione. Dalla pubblicazione del libro, Giovanna Fileccia ha iniziato a ricercare un punto d’incontro tra poesia e materia dando forma alle parole…  Le installazioni sono state realizzate con materiali di vario genere tra cui cartone, tessuto, legno, cristalli Swarovski, ricami, sabbia e ciottoli. Durante la presentazione, le poesie dell’artista, da cui sono tratte le opere, saranno recitate dai poeti del “Cafè Letterario Simposium”.

Note biografiche
Giovanna Fileccia è nata a Palermo e vive a Terrasini. Le sue poesie hanno vinto diversi premi letterari. Nel 2011 ha allestito la sua prima mostra personale di poesie dal titolo “Sillabe nel vento”. La mostra comprendeva diciotto poesie inedite e si è tenuta a Cinisi, nell’atrio comunale del Palazzo dei Benedettini, in occasione della “Prima Settimana della Cultura”. Nel dicembre 2011 vince, assieme al marito, un concorso a Partinico, con il presepe artistico “Il Gesù agli uomini e gli uomini al Gesù” accompagnato dalla sua poesia “Metafore”. Nel novembre 2012, durante la “Seconda Settimana della Cultura in Cinisi”, presenta il suo libro “Sillabe nel Vento” (edizioni Simposium). Nel 2013 l’Associazione Asadin promuove, per sei mesi, la mostra itinerante “Poesia Sculturata Frammenti di Giovanna Fileccia” – versi di poesia tratti dal suo libro Sillabe nel Vento e installazioni realizzate dalla stessa – svoltasi in sei tappe in altrettanti locali di Cinisi e Terrasini. Ad agosto 2013 partecipata al Vernissage d’arte organizzato dall’Ass.ne “La Matassa” con il patrocinio del comune di Terrasini. Dal 6 dicembre 2013 al 29 aprile 2014, l’Associazione “Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato” presenta presso Ex Casa di Tano Badalamenti (Cinisi), la mostra “EQUI – LI – BRIO?”, al termine della quale dona a “Casa memoria” l’installazione “Amore a due voci”.

Rassegna stampa: Balarm.it

L’associazione Imago organizza la mostra “Essenzialmente…io” di Giovanna Fileccia, in cui i poeti del caffè letterario Simposium, durante l’inaugurazione del 21 giugno, recitano le poesie dal libro “Sillabe nel Vento” di Giovanna Fileccia, che danno i titoli alle installazioni. Ogni installazione presentata porta il titolo e i versi della poesia che le è stata d’ispirazione. Caterina Vitale: “Introspezione”, Anna Barone: “Sabbia Rocciosa”, Giacomo Randazzo: “Sguardo”, Cinzia Finocchiaro: “I sensi dell’amore”, Pietro Gioja: “Aria”, Valentina Grazia Harè: “Linguaggio”, Emilia Merenda: “Imperia”, Veronica Billone: “Il x Sempre”, Concetta Biundo: “Gocce”, Pietro Vizzini: “Metafore”, Giovanna Fileccia: “Essenzialmente…io”.  Opere che tracciano il sentiero di riscoperta della coscienza.Come un Mandala, possono essere strumento di meditazione con cui ricercare il principio ideale delle cose» Caterina Vitale, psicoterapeuta.

20140621_183838

10489726_668997099835876_7292230849856898831_n

20140621_183220

img_5336

img_3763 img_3791

img_3796

 

 

 

 

IMG_5347