Mostra fotografica “Aspromonte: Natura e Sensazioni” – Pietro Vilasi

Le immagini presentano un reportage naturalistico realizzato in Aspromonte, un angolo di natura incontaminata che stupisce con la sua straordinaria varietà di forme e colori.

Foglie ingiallite, imperlate di rugiada, boschi di querce e scorci di sottobosco, rocce rivestite di muschi e ventagli di felci rigogliose, sono i protagonisti di questa mostra, realisticamente ritratti quali muti testimoni di un mondo che rischia di scomparire. Attraverso le scene rappresentate nei fotogrammi, i particolari di una natura semplice e spesso nascosta, ignota e ignorata, si delinea un mosaico di forme, colori e sensazioni, piacevoli e rasserenanti, che richiamano riflessioni e intimi pensieri. La mostra è stata presentata presso la Galleria “Liolà” di Terrasini.

“Aspromonte: Natura e Sensazioni” può essere visto da un attento e sensibile lettore, come un’occasione per riflettere sui piccoli grandi tesori che sono facilmente riscontrabili in ogni piccola parte della natura del nostro sorprendente italico territorio, mai privo di sorprese e di rare bellezze. Se le intense sensazioni proposte dall’obiettivo di Pietro Vilasi, potranno essere ancora vissute in futuro dipenderà soltanto da noi in quanto responsabili di migliorare o peggiorare il nostro mondo. Vilasi con le sue immagini ci ha dimostrato quanto ama e rispetta la sua terra. Questo lavoro appare ai nostri occhi denso di poesia e di sentimento, rivelatore di ricerche e di osservazioni vivaci, di amore per la natura, canto del puro, del bello. Un reportage naturalistico realizzato in Aspromonte: un angolo di natura incontaminata che stupisce con la sua straordinaria varietà di forme e di colori, quali particolari di una natura semplice spesso ignorata.

Giancarlo Torresani.

L’autore
Pietro Vilasi, inizia a fotografare nel 1985. Nel 1995 si iscrive alla FIAF e nel 1996 alla FIAP. Per i meriti fotografici e i consensi ottenuti in concorsi Nazionali ed internazionali la FIAF nel 2001 gli conferisce l’onorificenza di Artista della Fotografia Italiana ( AFI ). Nel 2004 la FIAP gli conferisce l’onorificenza di AFIAP (“Artiste FIAP”), e nel 2007 ottiene l’EFIAP (Excellence De La Federation Internationale De L’art Photographique). In questi anni ha fatto diverse mostre (personali e collettive), in Italia ed all’estero. Inoltre le sue opere sono state pubblicate su riviste del settore. Dall’anno 2007 è socio del gruppo fotografico “Le Gru” di Valverde (CT).

logo-fiaf