Mostra di pitture “Sillogismi” – Enrico Nardi

 sillogismi1 (1)
 

Enrico Nardi accompagna la propria rassegna con una precisa descrizione delle tecniche utilizzate per raggiungere l’assetto così mirabile di ogni trittico.

In questa sede mi piace risalire a ciò che il titolo suggerisce: il tipo fondamentale di ragionamento deduttivo prevede una premessa maggiore, una premessa minore, una conclusione che deriva dalle prime due. Il collegamento delle idee, nell’antica logica aristotelica, era concepito come base del ragionamento. Con quest’opera Nardi ha saputo dare forma visuale e concreta ad un concetto filosofico e, insieme, ad una delle numerose figure retoriche del linguaggio letterario. Ognuna delle 27 composizioni in cui si articola la mostra è a forma di trittico. Il titolo “Sillogismi” richiama la logica aristotelica del ragionamento deduttivo o, più semplicemente il farsi delle immagini in tre fasi: la forma, il colore semplice, il colore saturo. Ciascuno dei due approcci con le immagini è valido e consente al visitatore di riflettere sia sullo spirito filosofico dell’opera, sia sugli aspetti della tecnica digitale.

Enrico Nardi, socio del “Fotoclub Lucchese”, è stato insignito dell’onorificenza di Artista della Fotografia Italiana per le non comuni doti realizzative, che gli hanno fatto conseguire significativi apprezzamenti nelle più importanti manifestazioni settoriali. Le immagini di Nardi si materializzano con un sorprendente stile narrativo dai molteplici e inquieti significati.

mostra CIRMOF – FIAF logo fiaf

Curatore della mostra: Bruno Colalongo EFI – BFI – SemFIAF – ESFIAP